Quale tipo di tensostruttura usata scegliere per un evento

Tensostrutture usateSe un’azienda o un privato volesse organizzare un evento aziendale, una delle prime cose da fare è il noleggio e la scelta della più adeguata tensostruttura da utilizzare per il proprio evento.

Scegliere la struttura adatta non è sempre facile, poiché ne esistono di diversi tipi, ed inoltre perché ogni tipo di tensostruttura è più o meno consona ad un certo tipo di eventi.

Il primo passo da effettuare, è quello di trovare agenzie di organizzazioni di eventi che siano in grado di noleggiarle e installarle nella giusta maniera, e in modo competente, evitando, così, spiacevoli imprevisti.

Le migliori società di organizzazione di eventi, sapranno anche indirizzare nel modo giusto il cliente nella scelta delle tensostrutture usate migliore, come modello, per il tipo di evento che si vuole organizzare. Nel mercato ne esistono di diverso genere, ma le più comuni tensostrutture usate sono tre:

  • Tensostrutture supportate da pali

E’ la struttura, concettualmente più antica, ma comunque molto attuale e tutt’ora molto utilizzata. Presenta una serie di pali e travi che tramite un meccanismo di funi, si intreccia con le travi della tenda che fungerà da soffitto.

E’ il tipo di tensostruttura più comune e per la quale ci vuole un importante spreco di tempo affinchè sia finita. Ora, questo tipo di supporti, e i metodi di ancoraggio al terreno con picchetti ecc. hanno lasciato il posto ad altre forme di tensostrutture, con nuovi design e nuovi sistemi di montaggio, anche se questa è ancora molto diffusa.

  • Tensostruttura supportata da telaio

E’ un tipo di tensostruttura tra le più facili da montare e presenta una dimensione standard di dieci piedi per dieci. Alcuni meccanismi di montaggio ricordano molto la tensostruttura analizzata in precedenza, ma al contrario di quest’ultima, sono presenti una serie di tubi in alluminio che sorreggono la struttura e che tengono tirato il tendaggio di copertura.

Questo tipo di tensostruttura è più adoperato e consigliato per eventi di piccole dimensioni e di breve durata grazie alla caratteristica propria di facilità di montaggio/smontaggio.

  • Tensostruttura “Clearspan”

Questo tipo di tensostrutture usate, vanno per la maggiore negli eventi con una durata prevista, più lunga e di dimensioni ragguardevoli, poiché le travi alternate a pali di alluminio ne garantiscono una ottima stabilità.

Da non sottovalutare, la loro caratteristica principale, che è quella delle dimensioni. Ne esistono sul mercato da 40 fino a 200 metri, per cui c’è bisogno di mezzi e di forza lavoro adeguata nella fase del montaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *