La funzionalità dell’Hosting per creare un blog

Creare un blogBreve articolo sulla definizione e sulla funzionalità dell’hosting, servizio di Rete in grado di aiutarti a creare un blog – HotLead. Quando si decide di creare un blog, bisogna eseguire diversi passaggi per far si che la propria creazione abbia il successo sperato.

Si deve scegliere un nome appropriato, una grafica adatta all’argomento (che prima va scelto, naturalmente) e che permetta una perfetta visibilità delle parole degli articoli presenti sul sito, una buona pubblicità per lanciarlo, ma soprattutto bisogna scegliere l’Hosting.

Che cosa significa questo termine informatico? L’etimologia viene dalla parola inglese “To host”, che significa ospitare. Dunque, l’Hosting non è altro che un sistema che ti permette di far “alloggiare” su di un server web le pagine di un blog, in modo che risulti accessibile alla rete e alle persone che le vogliono vedere.

In parole ancor più semplice, l’Hosting non è altro che un disco fisso di memoria su internet. Ti concede uno spazio per inserire i tuoi dati e le tue applicazioni, che possono fornire determinanti servizi. Ma tutto questo è gratuito?

Quando si sceglie di creare un blog, si può decidere se usare un Hosting gratuito, oppure uno a pagamento. Quelli che scelgono un hosting gratuito hanno pochi servizi a disposizione rispetto a quelli che sono a pagamento.

Tra questi servizi e possibilità, troviamo una o più caselle di posta elettronica, e un piccolo spazio sul web, di solito occupato dai banner pubblicitari.
Gli svantaggi che invece riguardano chi sceglie un hosting gratuito sono molteplici, come il fatto che l’indirizzo del sito coincide in larga parte con quello dell’Internet provider che lo ospita.

Lo spazio, come già detto, non è molto, la funzionalità è limitata, anche perché non ha la potenza massima di connessione internet, e i siti che si ospitano dentro il proprio blog potrebbero non essere più attivi dopo qualche tempo. Molto più comodo e pratico è invece un Hosting a pagamento.

C’è la possibilità di usare un numero infinito di e-mail, vengono forniti servizi anti-spam e soprattutto anti-virus, indispensabili per la praticità e la sicurezza del sito, e una banda internet assicurata che garantisca la migliore navigazione, così non sarete per nulla pentiti di aver deciso di creare un blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *