Accessori per moto: scopri le loro utilità

Accessori motoDi accessori per moto, in un qualsiasi catalogo presso un rivenditore sia locale che on line, se ne possono trovare di molti e di tutti i tipi ed esigenze.

Tra quelli più importanti, ma che spesso e volentieri vengono sottovalutati, ci sono gli accessori di protezione. Questi, come vedremo più avanti, risultano essere utili oltre che comodi.

La maggior parte di questi accessori, possono essere di vario tipo a seconda del tipo di modo, del tipo di guida e del tipo e della quantità di terreno su cui si guida per la maggior parte dei kilometri.

Si può dire che ogni pilota può avere delle preferenze che potrebbero essere, spesso, diverse da quelle di un altro, poiché ogni stile di moto e di guida richiede un certo tipo di accessorio piuttosto che un altro. Questi accessori per moto che andremo ad analizzare sono:

  • Giacche
  • Caschi
  • Guanti

Giacche: queste, oltre a proteggere il guidatore dalla pioggia, dal vento e anche dal caldo, e anche dagli insetti, può anche svolgere la funzione di protezione per eventuali cadute o incidenti, tenendo così separato il corpo del pilota dall’asfalto e da ferite più gravi. E’ chiaro che ne esistono sul mercato di diversi materiali e modelli, ed ogni pilota potrà scegliere in base alle proprie caratteristiche e gusti personali. Ovviamente, nell’acquisto è d’obbligo tenere presente statura, corporatura e peso del guidatore, in modo da acquistare quella più adatta.

Caschi: I caschi sono la parte più importante di questi accessori: Inutile dire che è obbligatorio acquistarne uno omologato e a norma delle leggi vigenti, per garantire al guidatore una sicurezza più elevata alla guida. Se ne possono trovare sia totali (che coprono tutto il volto), sia a metà volto (che lasciano scoperto il viso). La scelta tra questi due tipi è a discrezione di ogni pilota che saprà quale meglio potrebbe essere adatto al tipo di moto e di guida. E’ sempre consigliato, comunque, quello integrale.

Guanti: I guanti, anch’essi presenti in vari modelli, in varia grandezza ed in vari materiali, sono importanti, perché sono quelli che danno l’input ai freni, quindi nella parte sottostante, nella maggior parte dei casi è presente un materiale anti scivolo, che garantisce aderenza al freno anche in caso di pioggia insistente. Nel caso di guidatori poco esperti, è bene farsi consigliare dal rivenditore riguardo il giusto acquisto da fare in relazione al tipo di manubrio e tipo di freni della moto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *