Recensione Enrico Palmucci, produttore di cotto fatto a mano

lavorazione cottoIl cotto fatto a mano è un materiale molto utilizzato nelle pavimentazioni sia di interni che di esterni.

Per quanto il suo aspetto e il suo colore ne abbiano fatto per lungo tempo il genere più utilizzato per ambienti rustici o di arte povera, di recente ha avuto una rivalutazione venendo ampiamente apprezzato anche in appartamenti moderni e di lusso.

Tra le ditte che si occupa di produzione di cotto artigianale c’è l’azienda Enrico Palmucci, sita a Castel Viscardo, in Umbria, regione che, insieme alla Toscana, rappresenta la patria di questo prodotto. Il cotto umbro si riconosce per le colorazioni, che vanno dal beige chiaro al color nocciola, dal rosato al rosso, permettendo anche di creare pavimentazioni con giochi ed alternanze di colori molto caratteristici.

Tramite il proprio sito internet, www.enricopalmucci.it, l’azienda Enrico Palmucci illustra tutte i possibili utilizzi del cotto umbro, che vanno dalle pavimentazioni di interni ed esterni, alle scale, alla copertura tetti, al rivestimento di ambienti, in questo caso utilizzando le mattonelle di tipo smaltato.

Oltre alla possibilità di scegliere tonalità differenti, c’è anche quella di selezionare le forme delle mattonelle a seconda del proprio gusto o della propria necessità: quadrati, rettangoli, losanghe, stelle ed esagoni sono le forme più richieste che possono essere realizzate in dimensioni differenti.

Molto caratteristico anche il cotto antichizzato, frutto di una particolare lavorazione che crea forme e superfici irregolari: una scelta perfetta da utilizzare nel recupero di contesti del passato, quali antichi casali, ville, case coloniche o appartamenti storici.

La Fornace Palmucci produce cotti artigianali garantiti e certificati dal laboratorio Geotec di Siena, che ne testa le caratteristiche ingelive. Inoltre, il cotto di Palmucci è un prodotto ecologico e naturale, completamente fatto a mano utilizzando le migliori argille e crete locali, e rappresenta per questo la scelta ideale in una società in cui l’interesse per la bioedilizia e per l’impatto ambientale è sempre più elevato.

Per quanti, poi, necessitino di consigli sui vari prodotti, sulla posa e sull’utilizzo, la ditta offre un servizio di consulenza, non solo per i clienti, ma anche per architetti. Inoltre, su richiesta, può segnalare alcuni tra i migliori posatori e trattatori con cui collabora regolarmente su tutto il territorio italiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *